AB Studio Architettura
via Villapizzone, 43 | Milano (IT)
www.abstudioarchitettura.it
info@abstudioarchitettura.it
T +39 0233490558
ABSA @ All Rights Reserved
AB Studio Architettura nasce a Milano nel 1981 dall'unione delle competenze dell'architetto Valeria Armani e del professor Lorenzo Bonini. Con l'ingresso dell’architetto Jacopo Bonini, lo studio vive un rinnovamento e ne garantisce continuità. La visione moderna e l’approccio innovativo, orienta lo sviluppo dello studio, consolidandone la reputazione nel settore. L’esperienza e la dedizione mantengono vivi i valori fondanti, aprendo a nuove sfide progettuali, collaborazioni ed ambiziosi obiettivi di crescita.
Milano
Competiton - Ca' Rezzonico
Venezia
Milano
E' nato a Milano l'8 novembre 1986 e fin dalla giovane età ha sviluppato un forte interesse per l'Architettura e le Arti Visive, influenzato anche dal contesto familiare. Si è laureato in Architettura nel 2012 presso il Politecnico di Milano, dove ha approfondito le sue competenze e passioni, collaborando già durante gli anni universitari con lo studio di famiglia fondato dai genitori Lorenzo e Valeria.
Dopo la laurea avvia la propria carriera autonomamente, collaborando con diversi studi professionali di rilievo e partecipando a importanti progetti e concorsi. Tra il 2011 e il 2018, ha lavorato con lo studio Andrea Borri Architetti di Milano, dove si è occupato di progettazione e gestione di opere architettoniche di prestigio prevalentemente in Italia.
Nel 2019 è entrato a far parte dello studio internazionale Locatelli Partners in qualità di Project Manager, coordinando commesse dalla fase di concept sino a quella realizzativa, gestendo team, budget e mantenendo relazioni con le proprietà ed investitori.
Nello stesso anno avvia una collaborazione con il Politecnico di Milano ed il Dipartimento A.B.C. che si consolida nel tempo e continua a perdurare, lavorando anche a delle pubblicazioni scientifiche internazionali.
Dopo la scomparsa del padre, continua a portare avanti nuovi progetti in diversi settori (residenziale, ricettivo, direzionale, retail) dando un nuovo impulso allo studio ed ampliando il portfolio clienti.
Nasce a Milano nel mese di Maggio del 1955 e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.
Approfondisce gli studi sul Teatro di Luca Ronconi e Gae Auelenti. Ricercatrice presso il Politecnico alla cattedra di Tecnologia di Architettura Prof. Attilio Marcolli.Docente di Area Basic Design presso l'Istituto Europeo del Design (I.E.D.) di Milano e Cagliari. Redattaore responsabile della rubrica di Architettura e Design per la rivista di settore Art Leader. Consulente per l'Architettura ed il Design presso il Tribunale Civile e Penale.
Consulente A.L.E.R. - valutazione e interventi di Manutenzione Ordinaria e Ripristino Edilizio. Relatrice di Tesi di Laurea ed incaricata Commissioni di Esami Facoltà di Architettura e Industrial Design di Milano. Curatrice degli allestimenti Fieracity Milano per Honeywell.
Finalista Premio UNICEF "Bambini Oggi c'è la Pace" - 1995. Selezionata tra i finalisti del concorso pubblico del Parco "La Bareggetta" - Comune di Bareggio (Milano). Progettista specializzata nel Restauro e Recupero Edilizio Conservativo ed Urbano, nonché Architettura Bio-Compatibile.
Nel 2010 selezionata come Commissario in concorsi di Progettazione ed Idee per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, oggi è figura professionale molto apprezzata nell’ambito milanese e non solo.
nasce a Reggio Emilia il 25 luglio 1946, sesto di sette fratelli. Grazie a una borsa di studio dell'Istituto Antonio Vallisneri di Scandiano (RE), negli anni ’60 si trasferisce a Milano. Dopo la maturità artistica, frequenta i corsi di Pittura di Gian Filippo Usellini e di Storia dell'Arte con Raffaele De Grada e Guido Ballo all'Accademia di Brera, instaurando con loro un rapporto di stima e amicizia duraturo. Prosegue la formazione alla Scuola Superiore Politecnica di Architettura & Design di Milano, sotto la guida di illustri docenti come l'architetto Alberto Rosselli e Bruno Munari.
Conclusi gli studi, inizia il tirocinio presso la Metropolitana Milanese (M.M.), per poi passare allo studio dell’architetto Mario Baciocchi. Successivamente lavora con Agnoldomenico Pica, il quale lo incoraggia a sviluppare le sue capacità nella pubblicistica e nella critica d'arte. Grazie a Pica, autorevole critico e storico dell'architettura, Bonini sviluppa la "critica militante" che segnerà il suo percorso professionale.
Versatile e poliedrico, Bonini si dedica a molte discipline artistiche, dalla pittura alla poesia, dalla musica alla fotografia. Negli anni '70 è caporedattore della rivista "Arte Mercato" e collabora con la storica rivista "Le Arti". Nel 1977 vince il Premio Kunst Galerie per la miglior grafica progettuale, e negli anni successivi ottiene vari riconoscimenti, tra cui il Premio Pietro Bianchi nel 1982 e il Premio Cesare Pavese nel 1985.
Nel 1992 fonda e dirige la rivista "Art Leader", raccogliendo contributi di noti critici, storici dell'arte e intellettuali come Mario De Micheli, Gillo Dorfles, e Achille Bonito Oliva. Da oltre trentacinque anni è consulente per il Tribunale di Milano in materia di arte moderna e contemporanea, con una particolare competenza sull'opera di Piero Manzoni. La sua saggistica d'arte è tradotta e apprezzata anche in paesi anglosassoni e in Giappone.
AB Studio Architettura
via Villapizzone, 43
20156 - Milano (IT)
T +39 0233490558
www.abstudioarchitettura.it
info@abstudioarchitettura.it