via Villapizzone, 43
20156 - Milano (IT)
www.abstudioarchitettura.it
info@abstudioarchitettura.it
T +39 0233490558
ABSA @ All Rights Reserved
Art & Press
“[...] La letteratura non è nata il giorno in cui un ragazzo, gridando al lupo al lupo, uscì di corsa dalla valle di Neanderthal con un gran lupo grigio alle calcagna: è nata il giorno in cui un ragazzo arrivò gridando al lupo al lupo, e non c'erano lupi dietro di lui. Non ha molta importanza che il poverino, per avere mentito troppo spesso, sia stato alla fine divorato da un lupo. L’importante è che tra il lupo del grande prato e il lupo della grande frottola ci sia il magico intermediario: questo intermediario, questo prisma, è l’arte e letteratura.”
Motto di Lorenzo Bonini, ispirato a Vladimir Nabokov.
Illustrazione di
Francis Barlow (1687)
▲ Redondo - VI Int. Design
Competiton - Ca' Rezzonico
Venezia
Il critico d'arte Lorenzo Bonini, grazie alla pluriennale esperienza nel campo, diviene figura di riferimento nel panorama nazionale delle arti visive. Dal carattere poliedrico e profondo conoscitore del contesto artistico moderno, è il custode dei successi di molteplici artisti emergenti. Curatore di Pubblicazioni, Mostre ed Eventi artistici.
Mostre ed Eventi
Arturo Schwarz ha presentato in anteprima per Milano l'ultima raccolta di poesie: A spasso con Spinoza, Breton e Trotsky Edizioni Moretti & Vitali Milano.
Oltre l'autore Arturo Schwarz interverranno Lorenzo Bonini (Critico d’Arte) e Franco Zazzeri (Scultore).
Scuola Rudolf Steiner
Milano
Mostra di Street Art curata da Lorenzo Bonini (Critico d'arte) e Marta Levi (Assessore alle Politiche Giovanili della città di Torino) presso Spazio Aziumut, Torino.
Per questa esposizione è stato chiesto ai 22 artisti selezionati di creare delle opere di carattere marcatamente erotico, che raccontino le proprie esperienze , sensazioni e considerazioni così da poter creare un percorso che indaghi sulla sessualità vista dagli street artists.
Il prototipo come forma-matrice, fonte di un processo di germinazione stilistica che ha qualcosa di biologico e immediato, in cui i bozzoli di idee si fanno forme e le forme materia, per poi riversarsi e infondersi in altre linee, altri piani, altri colori.
I relatori:
Gillo Dorfles, Angelo Cortesi, Valeria Armani, Lorenzo Bonini e Elio Fiorucci.
E’ stata presentata in anteprima una pubblicazione illustrata, interamente dedicata al lavoro di Paolo Benevelli, che raccoglie disegni di idee e percezione, prototipi originali e oggetti d'uso, tappe di un percorso che si pone, innanzitutto, come "un laboratorio creativo aperto".
Mercoledì 14 luglio 2010, ore 17, presso l’ Accademia delle Belle Arti di Brera, si è tenuto un dibattito inerente il Progetto Arte nello Spazio Pubblico, che ha visto come relatori una Libera Associazione di Professionisti denominata Mattone Acido, di cui fanno parte Valeria Armani, Lorenzo Bonini, Angelo Cortesi, Giuseppe Frattini, Roberto Ugo Nucci e Alberto Prina.
Giovedì 7 maggio 2009, ore 18.30, presso la prestigiosa sede della Permanente di Milano, si è inaugurata la grande mostra dedicata al concorso Scultura nella Città - Progetti per Milano, che vede finalisti AB Studio Architettura con l'artista Nado Canuti.
La rassegna sarà accompagnata da un catalogo edito da Skira. La premiazione si è tenuta giovedì 11 giugno 2009 alle ore 18.30.
Il 24 Settembre 2008, alle ore 18.00 si è tenuta, con il patrocinio del Comune di Milano, l'inaugurazione della mostra "VUOTE A RENDERE - cans customizing art" presso ARTE2 GALLERY - via Boltraffio, 12 - Milano, un’ampia collettiva che vede coinvolti più di 40 artisti provenienti dalla street art italiana e non. La mostra è accompagnata da un catalogo, con saggi di Lorenzo Bonini e Francesca Guerisoli.
Il 31 marzo a Parigi i delegati del BIE hanno deciso che se sarà Milano la sede dell'Expo 2015. Per il countdown finale C6 TV ha tenuto un'intervista in diretta con i responsabili di AB Studio Architettura, Valeria Armani e Lorenzo Bonini, quali sostenitori dell'Evento.
Sabato 22 settembre 2007 nella sala convegni del Castello di Duino è stata presentata ufficialmente dal presidente onorario, il principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso e dal presidente operativo dottor Carlo Cupini, medico-artista, l'associazione culturale “Accademia Torre e Tasso” fondata a Giugno del medesimo anno.
Alla cerimonia erano presenti il prof. Carlo Bruschi, la dott.sa Maria Grazia Di Filippo, l’ing. Francesco Pizzio, la dott.sa Valentina Tosato, il primo socio onorario Luigino Bruni, il sindaco di Duino-Aurisina Giorgio Ret, il rettore dell’Università degli studi di Trieste Domenico Romeo, il dott. Srenivasat, il critico d’arte prof. Lorenzo Bonini, l’arch. Valeria Armani, il presidente del Club Ferrari Centro Italia Natale Vittori, il giornalista scrittore Carlo Bazzani.
La Galleria Schubert ha inaugurato il 26 giugno 2006 alle ore 18.30 presso la propria sede di Via Fontana 11, 20122 Milano la mostra di sculture in pietra intitolata "Il giardino degli Dei" dell'artista giapponese Norio Takaoka, accompagnata da un saggio critico di Lorenzo Bonini. Le sue sculture sono di pietra, materiale utilizzato da milioni di anni e che resiste al passare del tempo. Si alternano figure verticali, allungate verso il cielo a figure più rotonde, orizzontali, in cui viene esaltata la pesantezza della materia. Superfici lisce e brillanti sono in contrasto con facciate ruvide e opache.
Questo progetto è stato curato nella realizzazione da AB Studio Architettura e diretto da Lorenzo Bonini, in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Ufficio Tecnico del Comune di Pioltello Provincia di Milano, condotto a compimento con l’inaugurazione avvenuta il 19 Marzo 2006. Scultura di Kyoji Nagatani.
Evento culturale curato da Lorenzo Bonini, per la scultrice Maria Molteni in collaborazione con la Galleria Schubert di Milano, presentazione della mostra con saggioggio critico in catalogo dal titolo: Momenti, Palpiti, Tumulti - Marzo 2006. Va ricordato che dal Saggio critico venne estrapolato il testo in Sessantarighe (Momento critico del critico) pubblicato su ViviMilano Corriere della Sera in concorso saggi letterari.
Pubblicazioni di Valeria Armani
(*) consultabili
Pubblicazioni di Lorenzo Bonini
(*) consultabili
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder